giovedì 4 giugno 2009

L'ASSURDO SI FA STRADA

Giunta e opposizione cesanesi hanno votato compatte a favore dell'assurdo progetto autostradale della Regione e della Pedemontana S.p.A.. A nulla vale il buon senso delle organizzazioni di cittadini che hanno proposto la variante detta B2 veloce, sostenendo la proposta con migliaia di firme. Avremo 40000 veicoli al giorno che passeranno a ridosso del centro, espropri, cantieri pluriennali, inquinamento permanente, consumo di territorio. Perderemo la nostra Milano-Meda (gratuita) e saremo invasi dal traffico locale che per evitare pedaggi si dirigerà all'uscita di Bovisio.
Il disastro ha una matrice precisa.
Gli interessi economici legati all'aggressione del territorio sono una grossa torta da spartire tra i partiti al potere, quelli del voto utile, per intenderci. I sindaci cesanesi Gigi Ponti e Paolo Vaghi hanno difeso gli interssi della Sinistra (PD) e negli anni passati non hanno fatto che accettare le direttive imposte con la più assoluta omertà nei confronti dei cittadini. Si è svegliato Vaghi solo a novembre con una scusa risibile per evidenti fini elettorali: concretamente non ha fatto che continuare ad approvare il progetto, con culmine nel Consiglio Comunale di Gennaio. Anche se si dovesse credere alla sua buona fede avrebbe ampiamente dimostrato la sua incapacità nel rivestire il ruolo di Sindaco, cui spetta la difesa degli interessi dei concittadini.
La complicità di Lega e PdL sono dovuti agli stessi interessi economici e ad interessi politici: il senatùr Cesarino Monti ha voluto il passaggio dell'autostrada ben lontano dalla "sua" Lazzate, ed è intoccabile l'azzurra Seregno. Per questo Marina Romanò, consigliere a Cesano e assessore aDesio ha sempre votato a favore del progetto disastroso, e con lei leghisti e PdL.
E i Cesanesi? In tutto questo hanno il ruolo dei fessi, ai quali tutto si può imporre senza dare alcun conto a ciò che chiedono.
Ruolo che risulterà meritatissimo se incuranti del servizio ricevuto ridaranno il loro voto a Vaghi o Romanò, premiando il loro coraggio di riproporsi quali candidati sindaco.

Nessun commento: